Laboratorio gratuito “Nel cuore di Zena: parole e immagini per sognare la mia città”

Data / Ora
Date(s) - 2 Maggio 2022
15:30 - 17:30

Tipo evento Presenza
Url o indirizzo Foyer del TEATRO CARLO FELICE di Genova

Organizzatore Alessandra Nasini
Città sede dell'organizzatoreGenova


LABORATORIO GRATUITO 2 MAGGIO 2022 15.30-17.30

presso il  Foyer del TEATRO CARLO FELICE di Genova

a cura dell’Associazione nazionale Med-Sezione Liguria

“Nel cuore di Zena: parole e immagini per sognare la mia città”

con Attestato formativo

Dopo il successo dello spettacolo musicale ZENA, ispirato alla canzone-simbolo di Genova, Ma se ghe pensu,  il MED Liguria offre la possibilità di proseguire l’esperienza attraverso l’utilizzo del linguaggio fotografico grazie alla generosa ospitalità e collaborazione del Teatro Carlo Felice e col patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.

Si propone pertanto un percorso formativo innovativo per 20 docenti interessati  dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo e secondo grado, per facilitare la comprensione “profonda” delle parole della canzone, espresse in forma dialettale, ma autentiche e vissute, e offrire uno sguardo sensibile alla meraviglia di quanto ci circonda che viene colto attraverso lo strumento fotografico.

L’obiettivo è verificare  come il rapporto tra immagine e testo costruisca anche un legame tra sapere e conoscenza, creatività e ricerca. Durante il laboratorio ogni docente sarà invitato a progettare un album digitale, una raccolta di immagini e pensieri o altri prodotti come Canva, ecc., da realizzare poi con la propria classe.

Scaletta dell’evento

Comments are closed.