SHORT MOVIE LAB

Data / Ora
Date(s) - 6 Aprile 2021 - 8 Giugno 2021
17:30 - 19:00

Tipo evento Online
Url o indirizzo https://percorsiconibambini.it/ciao/2021/04/07/alfabetizzazione-ai-media-e-alle-immagini-a-scuola-di-cinema-con-short-movie-lab/

Organizzatore Ente Autonomo Giffoni Experience
Città sede dell'organizzatoreGiffoni Valle Piana (SA)


Il cinema non è fatto solo di interpreti. Se un film funziona, il merito è anche di chi lo ha immaginato, scritto e diretto. Lo sceneggiatore, infatti, ha il compito di scrivere una descrizione dettagliata di tutte le scene e i dialoghi che compongono una storia, dando così al regista la traccia su cui realizzare l’opera.

Con Sedici Modi di Dire Ciao, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, il cinema arriva a scuola.

Fino al prossimo 8 giugno, Short Movie Lab – GRANDI STORIE IN POCHI MINUTI coinvolgerà centinaia di ragazzi in Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata
(Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave).

I giovani, divisi in due fasce d’età, 10-13 e 14-17 anni, saranno protagonisti di un piano di formazione digitale con lab e incontri con l’obiettivo di sviluppare competenze linguistiche, artistiche ed espressive.

Utilizzare l’espediente di un film per veicolare contenuti stimolanti è un’attività coerente con la funzione stessa della scuola: allargare gli orizzonti, rendere visibile l’oltre, essere una finestra su
ciò che accade fuori.

La chiusura delle sale ha ridotto l’opportunità di fare didattica con il cinema e di organizzare visioni collettive. Migliaia di studenti non hanno mai frequentato o hanno smesso di frequentare le sale, dimenticando che cos’é il grande schermo.

Short Movie Lab parte proprio da qui: dal recupero di una visione condivisa e dalla comprensione del linguaggio audiovisivo per poi allargare il suo raggio d’azione. Il secondo step, infatti, è dare il via a un’alfabetizzazione ai media e alle immagini in movimento, individuando e sviluppando le idee per la realizzazione di uno short movie, fornendo gli strumenti per approcciarsi alla prima scrittura di un soggetto e alla successiva trasformazione in sceneggiatura, analizzando la grammatica cinematografica, dalla pianificazione delle inquadrature (storyboard) alla struttura del montaggio. I ragazzi si avvicinano così a un tema complesso rimettendo in discussione il loro immaginario, restituendo attenzione e valore alle immagini.

Comments are closed.