L’impatto delle nuove tecnologie sull’esperienza formativa degli studenti. Inclusione sociale, comunicazione e cultura

Data / Ora
Date(s) - 23 Aprile 2024
10:00 - 13:00

Tipo evento Presenza
Url o indirizzo Aula A, Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Università di Sassari), via Zanfarino n. 62

Organizzatore Giampiero Branca e Giuseppe D'Antonio
Città sede dell'organizzatoreSassari

Luogo
Università di Sassari


L’impatto delle nuove tecnologie sull’esperienza formativa degli studenti. Inclusione sociale, comunicazione e cultura

L’iniziativa fa parte del “Mese della Media Education” ed è promossa dal Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e Professioni dell’Informazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Università di Sassari) e dall’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED). L’incontro si inserisce all’interno delle attività del Progetto “In YOUth We Trust” curato da un composito partenariato di organismi pubblici e del terzo settore.

La tavola rotonda intende creare un momento di riflessione condivisa tra studenti, docenti e operatori sociali per affrontare le tematiche riguardanti l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi di studio e formazione delle nuove generazioni. Attraverso un approccio esperienziale si discuterà del ruolo e della funzione della Media Education nella costruzione di una coscienza critica legata all’uso delle nuove tecnologie, al fine di evidenziarne non solo le criticità ma anche le potenzialità e le risorse che esse possono offrire in ambito educativo e formativo attraverso un utilizzo consapevole.

Dopo la relazione introduttiva di Alessandro Greco (MED), la tavola rotonda proseguirà con la partecipazione degli studenti del Liceo Margherita di Castelvì di Sassari, del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e Professioni dell’Informazione e dell’Associazione “Radio Uni Sassari” che presenteranno le proprie esperienze di formazione e studio legate alla Media Education e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza artificiale.

Comments are closed.