La città e lo spazio pubblico: percorsi di conoscenza, riappropriazione, valorizzazione di Piazza Sett’Angeli.

Data / Ora
Date(s) - 12 Aprile 2022
9:30 - 16:00

Tipo evento Presenza
Url o indirizzo via Imperatore Federicohttps://sites.google.com/convittonazionale.palermo.it/convittofalconepalermo/home-page

Organizzatore Convitto Nazionale G. Falcone
Città sede dell'organizzatorePalermo


Il 12 aprile 2022 il Convitto Nazionale G. Falcone torna finalmente “in piazza” per presentare un percorso verticale e trasversale di cittadinanza attiva e legalità, realizzato nelle classi durante l’a.s. 2021/2022 come evento pubblico in collaborazione con le realtà del terzo settore presenti sul territorio (vedi Programma e Partner).
Il progetto La Città e lo spazio pubblico: percorsi di conoscenza, riappropriazione e valorizzazione di piazza Sett’Angeli nasce da un’idea di scuola come luogo di incontro tra sapere formale e informale che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale.
E’ infatti nostra ferma convinzione che una ragionata cultura della legalità debba avere come presupposto immancabile una conoscenza diretta e approfondita per la valorizzazione del territorio siciliano e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali da parte dei nostri giovani.
Martedì 12 aprile 2022 dalle ore 9.30 alle 16.00 “mettiamo in piazza” le attività nate dentro il curricolo verticale dell’Istituto, che abbraccia esperienze condotte dalla Scuola primaria al Liceo, ripensando e riconfigurando gli spazi e i tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento con il supporto del MED Sicilia per la prospettiva media educativa e la metodologia del Service Learning come strumenti di educazione alla cittadinanza attiva e digitale, mediante la realizzazione di digital storytelling, podcast, guide geolocalizzate e dei QRCode per la fruizione dei prodotti digitali realizzati dalle classi e presentati nel sito dedicato.

Comments are closed.