Intelligenza Artificiale: Quali sfide e opportunità educative?

Data / Ora
Date(s) - 10 Aprile 2024
16:30 - 19:30

Tipo evento Presenza
Url o indirizzo Vicolo San Marco, 1, Trento

Organizzatore Associazione Viração&Jangada
Città sede dell'organizzatoreTrento

Luogo
Vicolo San Marco, 1 Trento


Il 10 aprile a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale un evento-laboratorio diretto a docenti, figure educative ed altre persone interessate a esplorare criticamente le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

Per i docenti, educatori e educatrici, comprendere le potenzialità dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe o in attività con preadolescenti e adolescenti è di fondamentale importanza. Tuttavia, è altrettanto essenziale comprendere sia i vantaggi che i rischi e le misure di sicurezza da mettere i n atto. E’ questo lo scopo dell’evento-laboratorio che si terrà il mercoledì 10 aprile dalle ore 16:30 alle 19:30 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale (Vicolo San Marco, 1, Trento).

L’iniziativa fa parte del cosiddetto “Mese della Media Education” ed è promossa dall’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED) e l’associazione trentina Viração&Jangada in collaborazione con importanti realtà sul territorio: Erickson, Fondazione Bruno Kessler, Centro per la Cooperazione Internazionale, Consorzio della cooperazione sociale trentina – Consolida, lstituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini”, Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento, Trento Capitale Europea.

Come possiamo districarci nel mondo dell’informazione, affrontando sfide come le fake news e le immagini costruite ad arte? Attraverso un approccio laboratoriale, esploreremo insieme strumenti e tecniche per utilizzare l’IA come alleato nella promozione di un’informazione attendibile e consapevole in diversi contesti educativi.

Le iscrizioni sono gratuite, scadono il 5 aprile e possono essere effettuate compilando il seguente form online: https://accorcia.to/3juk.

Il corso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti, come previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

Relatori:

  • Elisabetta Nanni, docente ed esperta in Media Education e Cittadinanza Digitali, collabora con diversi enti e fondazioni nazionali.
  • Gianni Ferrarese, docente ed esperto in comunicazione educativa, didattiche cooperative e di insegnamento/apprendimento centrate sugli/lle studenti/esse.
  • Gianluca Schiavo, psicologo cognitivo e ricercatore della Fondazione Bruno Kessler (FBK) presso l’unità Intelligent Interfaces and Interaction del Centro Augmented Intelligence.

 

Per maggiori informazioni:

Angela Nardelli

Email: info@viracaoejangada.org

Tel.: 347 826 7514

Comments are closed.