Focus Bullismo e Cyberbullismo. Progetto Ben-esSère In-FormAzione

Data / Ora
Date(s) - 22 Aprile 2023
9:00 - 11:00

Tipo evento Presenza
Url o indirizzo Corso Mazzini, 114

Organizzatore Liceo "G. Bianchi Dottula"
Città sede dell'organizzatoreBari


La facilità con cui ad oggi gli adolescenti hanno l’opportunità di accedere a social media, servizi e piattaforme online, unitamente alla scarsa percezione di quelli che possono essere i fattori di rischio e le relative conseguenze anche gravi dagli stessi derivate, possono spingere inevitabilmente all’adozione di comportamenti che nella vita reale non sarebbero in alcun modo assunti, con particolare riferimento al fenomeno del “cyberbullismo”.

Tra gli adolescenti, questo atteggiamento può iniziare come una sorta di gioco per poi degenerare, provocando differenti tipologie di vittime e rappresentando in tal modo una vera e propria piaga sociale, questo poiché per l’adolescente è spesso difficile rendersi conto di quale sia il confine tra un semplice scherzo, la violazione della privacy e una molestia a tutti gli effetti.

Le conseguenze del cyberbullismo, inoltre, sia a livello fisico che psicologico sono facilmente intuibili: si spazia dalla vergogna e dall’imbarazzo all’isolamento sociale da parte della vittima, senza tralasciare eventuali manifestazioni depressive, attacchi di panico, autolesionismo o, in casi estremi, i tentativi di suicidio.

Questo è il campo d’intervento dell’incontro in-formativo programmato dal Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari in accordo con il Comune di Bari e con il supporto degli esperti dell’associazione GENS NOVA OdV, da anni in prima linea contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

 

Comments are closed.