Data / Ora
Date(s) - 2 Maggio 2024
17:30 - 18:30
Tipo evento Presenza
Url o indirizzo via Torre del Lebbroso, 2 - 11100 Aostahttps://cactusfilmfestival.com
Organizzatore Cactus Film Festival
Città sede dell'organizzatoreAosta
Luogo
via Torre del Lebbroso, 2 Aosta
All’interno del programma dell’edizione 2024 del Cactus Film Festival viene organizzata una proiezione di cortometraggi internazionali senza dialoghi per i più piccoli – età consigliata 3-10 anni – presso il Teatrino della sezione ragazzi della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.
Spesso l’infanzia e l’adolescenza sono intese come periodi di vita fertili, sì, ma incompleti, come se bambini e bambine, ragazzi e ragazze, fossero adulti mancanti più che giovani in formazione. Quelle che partecipano al Cactus Film Festival, però, sono storie che valorizzano il pubblico a cui si rivolgono, non storie per spettatrici e spettatori mancanti, ma racconti per tutti e tutte, dove chiunque può conoscersi o ri-conoscersi. Le storie di cui il festival si fa promotore si raccontano attraverso tanti generi e tecniche diversi: dalla commedia al dramma e dal film d’animazione al documentario, passando per tutto ciò che c’è nel mezzo. Uno degli obiettivi è offrire ai più giovani e alle loro famiglie cinema di qualità pensato appositamente per loro, storie che dialoghino con le loro vite e i loro interessi e che, talvolta, si facciano strumento o pretesto per allargare il campo di riflessione.
Al termine della visione, i bambini parteciperanno ad alcune attività creative condotte dal team del festival e dall’artista Carolina Grosa e legate all’educazione all’immagine con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze del linguaggio audiovisivo.
Abstract laboratorio
Quale sarà il ruolo in una storia di un personaggio tutto tondo? Che colore sceglieresti per disegnare un personaggio super cattivo? E per un protagonista che è sempre arrabbiato? Impariamo come combinare le forme e i colori più semplici per avvicinarci al mondo del character design.
Per maggiori informazioni: www.cactusfilmfestival.com
0 Comments Leave a comment
Comments are closed.